- 1 Quale asciugacapelli scegliere? Lo ionizzatore spopola
- 2 Come scegliere il phon a ioni
- 3 L'importanza del brand
Il phon è un accessorio molto importante, dal quale dipende in larga parte la salute dei nostri capelli. Proprio ad esso, infatti, spetta il compito di asciugare la capigliatura dopo un lavaggio e favorire la formazione dell’acconciatura preferita. Non adottare un phon di qualità o utilizzare modi non ortodossi nelle operazioni che ne prevedono l’impiego può addirittura sfociare in uno stato di stress del capello, conducendo infine alla sua definitiva rottura.
Proprio per questo è necessario scegliere al meglio il prodotto da usare, partendo naturalmente dalle proprie particolari esigenze. Un assunto tanto più vero nel caso di chi non abbia un capello semplice da trattare, ad esempio quello crespo.
Quale asciugacapelli scegliere? Lo ionizzatore spopola
In commercio possiamo naturalmente trovare un gran numero di modelli di asciugacapelli. Chi ha capelli crespi, però, non può prescindere dalla tecnologia agli ioni. Si tratta di quei phon che riescono a scomporre tutte le particelle d’acqua presenti sul capello bagnato, lasciando che la quantità in eccesso evapori. In contemporanea riescono però a fare in modo che il capello stesso riesca ad assumere l’acqua di cui necessita al fine di mantenere la sua morbidezza e lucentezza. Lo ionizzatore riesce ad assicurare il massimo di velocità nel trattare le chiome più folte e lunghe, caratteristica che permette ai capelli trattati di riuscire a mantenere il giusto grado di umidità, rimanere idratato ed eliminare almeno parzialmente l’effetto crespo.
Come scegliere il phon a ioni
Naturalmente, anche quando si deve scegliere un phon di questo tipo occorre valutare alcune caratteristiche che possono implementarne le prestazioni.
A partire dalla potenza, ovvero dalla forza con cui sarà emanato il getto d’aria verso i capelli. In tal caso la scelta dovrebbe partire da un minimo di 1800 watt, anche se alcuni dispositivi sono in grado di salire sino a quota 2500. Alla potenza vanno relazionati anche i pulsanti di controllo, che permettono appunto di variare la potenza di erogazione del getto sulla base delle esigenze del capello.
Non meno importante, in fase di scelta, è poi la presenza del getto di aria fredda, in grado cioè di produrre un flusso a temperatura ambiente. Una funzione che può rivelarsi estremamente utile per quegli utenti che siano intenzionati a lisciare i capelli e mantenerli così a lungo.
Proprio la presenza dello ionizzatore si accompagna poi spesso a quello di ceramica e tormalina, materiali che sono in grado di produrre una temperatura costante e tale da non andare a intaccare il capello. Possono così aiutare a proteggere la chioma da un’azione aggressiva senza obbligare all’uso delle forbici al fine di tagliare le estremità troppo danneggiate.
Anche la presenza degli accessori deve essere valutata al fine di arrivare ad una scelta idonea. In particolare devono essere presenti un concentratore e un diffusore: il primo consente di indirizzare un getto più preciso sulle punte contribuendo a rendere lisci i capelli trattati, il secondo accompagnandosi ad una punta piena di fori è in grado di dedicarsi ai capelli ricci con maggior profitto.
L’importanza del brand
Infine occorre considerare anche l’importanza della marca. I cosiddetti brand, infatti, devono mantenere la loro reputazione e quindi mettono in campo un controllo di qualità serrato sui loro prodotti, scartando tutto ciò che non corrisponde a standard minimi. Ciò vuol dire che molto difficilmente si troveranno prodotti scadenti o difettosi sugli scaffali delle rivendite. Ove ciò dovesse accadere, però, proprio le aziende più grandi rappresentano una garanzia, in quanto possono mettere a disposizione del consumatore ramificazioni commerciali estese in maniera capillare sul territorio. Nelle quali è compreso anche un servizio di assistenza in grado di provvedere alle esigenze della clientela e appianare ogni possibile problematica.