Asciugare al meglio i capelli è una esigenza sempre più diffusa. Non sono poche le persone che devono cercare di curare in maniera adeguata la propria immagine pubblica, per motivi di lavoro o di semplice rappresentanza. Alla quale concorre in maniera molto rilevante anche la capigliatura.
Corti o folti, i capelli devono essere lavati in maniera più o meno ricorrente, proprio per non dare una impressione di sottovalutazione dell’importanza di presentarsi bene all’esterno. Una volta lavati, devono però essere asciugati e qui a volte si può provocare un vero e proprio corto circuito. Asciugare in maniera non idonea la capigliatura può infatti avere come effetto indesiderato una acconciatura inadeguata, che potrebbe sollevare non poche recriminazioni ad esempio nel proprio ambito lavorativo. Proprio per questo occorre acquistare un phon in grado di eliminare ogni dubbio al proposito. La domanda che si pongono in molti, in considerazione del fatto che un dispositivo di questo genere può elevare notevolmente il livello di spesa, è il seguente: conviene comprare un asciugacapelli professionale?
Acquistare un asciugacapelli professionale: i vantaggi
L’acquisto di un asciugacapelli professionale può assicurare alcuni vantaggi di non poco conto a chi decida di optare per una simile scelta. I dispositivi di questo genere, infatti, sono in grado di assicurare prestazioni notevolmente più elevate rispetto agli altri, a partire dalle funzioni. Basti pensare in tal senso all’aria fredda, una caratteristica che può risultare estremamente preziosa quando si intenda dare una acconciatura particolare ai propri capelli, rendendo quindi obbligatorio l’uso delle mani.
Anche la possibilità di variare la potenza del flusso d’aria, ovvero la presenza di più opzioni in tal senso, può rivelarsi estremamente importante. A volte, infatti, la scarsità del tempo a disposizione rende necessario poter disporre di un surplus di potenza in modo da affrettare le operazioni, mentre in altre circostanze può essere possibile adottare un getto meno potente, proprio perché non è la tirannia del tempo a scandire il processo. In tal modo è anche possibile ottimizzare il consumo energetico, un aspetto da non dimenticare in un Paese come il nostro ove le bollette continuano a viaggiare su ritmi molto elevati.
Va poi ricordato come i modelli professionali, in particolare quelli di ultima generazione, siano in grado di attutire non poco il livello di inquinamento acustico. Considerato infatti come il silenziatore spesso si riveli inadeguato sotto questo punto di vista, le case produttrici hanno nel corso degli ultimi anni puntato su metodi alternativi, che hanno dato risultati di grande rilievo, abbattendo sotto i 70 decibel il livello del rumore prodotto nel corso delle lavorazioni.
Infine non va trascurato il fatto che anche il discorso legato alla salute sia ampiamente trattato nel caso dei phon professionali. Basti pensare in tal senso come le radiazioni elettromagnetiche prodotte durante il processo di asciugatura possano comportare una serie di disturbi di non poco conto, tra cui quelli del sonno, gli stati depressivi e un diffuso senso di stanchezza. Per evitare danni di questo genere è stato quindi implementato l’isolamento verso l’esterno dei componenti che le producono.
I contro degli asciugacapelli professionali
A fronte dei tanti vantaggi prospettati dall’acquisto di un asciugacapelli professionali, possiamo dire che l’unica controindicazione è rappresentata proprio dal prezzo, che è notevolmente più elevato rispetto ai modelli meno evoluti. Occorre quindi partire dalle proprie esigenze, quando si deve capire se sia il caso di adottare un phon professionale. Ad esempio chi viaggia spesso e vuole comunque provvedere alla cura della propria capigliatura molto difficilmente potrà trovare soddisfazione in un modello professionale, sin troppo dotato per chi magari necessita di dispositivi compatti e non eccessivamente ricchi di funzionalità che all’atto pratico potrebbero risultare del tutto inutili.